Bilancio Consolidato
Redazione del Bilancio Consolidato
La Innova PA offre un servizio di supporto agli Enti finalizzato alla redazione del Bilancio Consolidato. Nello specifico l’attività consiste nella preliminare determinazione del Gruppo di Amministrazione Pubblica (G.A.P.) e, una volta definito il perimetro di consolidamento, (se rilevante), nella redazione del Bilancio Consolidato.
Il nostro servizio si svolge attraverso l’utilizzo del software in uso all’Ente e in modalità non invasiva. Chiediamo all’Ente di fornirci l’elenco degli enti strumentali, aziende, società controllate e partecipate indipendentemente dalla loro forma giuridica pubblica o privata ed ogni documento utile alla definizione del Gruppo di Amministrazione Pubblica.
Forniamo al cliente un utile Report circa le modalità e le procedure giuridico-contabili utilizzate per la definizione dell’area di consolidamento e successivamente procediamo all’analisi e trattamento delle operazioni infragruppo supportando l’Ente nella redazione del Bilancio Consolidato, sia che si tratti di soggetti a cui si applica il metodo proporzionale, integrale o del patrimonio netto.
In particolare la nostra attività si svolge secondo le seguenti fasi:
- Verifica delle partecipazioni dell’Ente;
- Verifica dei Bilanci e/o delle situazioni contabili al 31/12/N
- Verifica dei casi di irrilevanza:
- Predisposizione del GAP e del Perimetro di consolidamento;
- Verifica dei criteri di valutazione adottati;
- Elisione delle partite infragruppo;
- Individuazione dei criteri di consolidamento;
- Predisposizione del CE e dello SP Consolidato;
- Predisposizione delle Relazione sulla gestione e della Nota integrativa.