PROGETTO “CENS_TERRITORIO”
Recupero risorse finanziarie
La Innova PA vanta una notevole conoscenza del contesto territoriale Siciliano oltre ad essere da supporto degli Enti Locali in diversi ambiti amministrativi. Siamo assolutamente consapevoli delle difficoltà, sempre crescenti, dei Comuni nel reperire le risorse finanziarie di cui necessitano per la cura degli interessi della collettività amministrata. Forti di tale know-how siamo lieti di presentarVi, il nostro Servizio di supporto denominato: “Cens_Territorio per recupero risorse finanziarie”
Si tratta di un Servizio che mira a fornire all’Ente Locale una Banca Dati per la gestione ottimale del Territorio ed il recupero di risorse finanziarie.
PREMESSA
Come è noto, dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (denominato canone unico) che accorpa, in una sola forma di prelievo, le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e alla diffusione di messaggi pubblicitari.
Il nuovo canone – cui si affianca anche il canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati (c.d. canone “mercati”) – è istituito dai Comuni, dalle Province e dalle Città Metropolitane in sostituzione di TOSAP, COSAP, imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni, canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.
Nostro precipuo obiettivo è il rafforzamento della capacità riscossione dell’Ente, il contrasto all’evasione tributaria comunale e l’incremento delle entrate proprie del Comune.
Non secondaria è la finalità che il Servizio assolve in ordine agli obblighi, in capo alle Amministrazioni Comunali, di attribuire il nome alle aree di circolazione e assegnare i numeri civici agli accessi dei fabbricati (art. 41- 42 DPR 223/1989 – ISTAT Metodi e norme).
COME OPERIAMO
Il servizio di revisione e aggiornamento della numerazione civica consente di costituire, se non ancora presente, o ripopolare, se già presente, un database dei passi carrabili con indicazione geo-referenziata degli accessi carrabili che insistono sulle aree pubbliche comunali sino ad arrivare, attraverso opportune indagini catastali ed anagrafiche, all’individuazione dei contribuenti tenuti al versamento del canone.
Tale attività è compresa in una più vasta attività di aggiornamento degli stradari e della numerazione civica di tutto il territorio comunale, tramite il rilievo degli accessi e delle strade esistenti sul territorio comunale e successivo adeguamento della numerazione su base cartografica.
Il Servizio mira ad ottimizzare l’attività dei seguenti Uffici, ciascuno per i rispettivi ruoli:
- Ufficio Anagrafe;
- Ufficio Tributi;
- Ufficio Tecnico;
- Ufficio Notifiche;
- Polizia Municipale;
- SUAP;
- Protezione Civile.
LE FASI DEL SERVIZIO: Sintesi
Il Servizio prevede le seguenti fasi:
- Rilevazione in strada, ad opera di operatori fisici, degli accessi (compreso i passi carrabili) sia all’interno del centro urbano che nelle aree periferiche (contrade, frazioni, circoscrizioni ecc…) mediate l’uso di tecnologie informatiche e di tele-rilevamento georeferenziate con acquisizione preliminare di informazioni quali: via, numero civico, coordinate geografiche, foto dell’accesso o del passo ecc… Il rilievo in campo sarà strategico anche per l’acquisizione di una serie di informazioni non richieste dall’ISTAT, ma di estrema utilità per il Comune (fotografie degli edifici e degli accessi, associazione del numero civico alla particella catastale di riferimento, ecc.).
Questa fase riguarda l’acquisizione e sistemazione della cartografia necessaria (mappe catastali, aerofotogrammetrico, ecc.) all’attuazione della fase successiva di rilevazione territoriale, in particolare saranno condotte preventivamente le attività necessarie per l’organizzazione, il confronto e l’analisi delle informazioni già disponibili negli archivi comunali e contestualmente si procederà al rilievo in campo. Tale fase è di estrema importanza al fine di rilevare le discordanze sicuramente presenti tra i dati in possesso dell’Ente e quelli rilevati sul campo.
- Individuazione dei dati catastali dell’immobile sul quale insiste il passo carrabile o l’accesso oltre all’elaborazione dati, prima della consegna, che prevede l’utilizzo di software GIS specialistico per la gestione della toponomastica comunale e della numerazione civica che permetterà di gestire:
- l’elenco dei toponimi presenti sul territorio comunale, siano o meno associati a strade;
- le informazioni relative allo stradario comunale, con possibilità di mantenimento della toponomastica impiegata da uffici diversi (anagrafe, strade, Sistema Informativo Territoriale);
- le componenti descrittive geometriche delle strade, degli assi stradali nonché di aree associate a tronchi e nodi stradali;
- le annotazioni cartografiche con la possibilità di distribuire ed orientare i testi corrispondenti in modalità multipoint (testo suddivisibile in sezioni, ciascuna collocabile e orientabile dall’utente secondo necessità);
- l’anagrafica dei numeri civici e la relativa componente descrittiva geometrica puntuale;
- il collegamento tra edifici e numerazione civica;
- l’archiviazione di documenti associati alle entità trattate nella banca dati (quali fotografie, delibere, atti di attribuzione, ecc.);
- Accertamento anagrafico del contribuente da effettuarsi in collaborazione con personale dell’Ente Locale attraverso l’accesso alle banche dati anagrafiche presenti nel Comune;
- Individuazione dei dati del contribuente e dei dati utili all’emissione degli avvisi di da inviare ai contribuenti.
RISULTATI e OUTPUT
Come è evidente il Servizio, decisamente strategico nel perseguire obiettivi di equità fiscale, offre all’Ente un fondamentale strumento di gestione e controllo del territorio nell’ottica dell’efficientamento della struttura e dell’efficacia dell’azione amministrava volta al Recupero di risorse che se, in molti casi sono poco attenzionate, nei casi di Enti in difficoltà finanziaria costituiscono un obiettivo d’obbligo per azioni di risanamento.
L’attività restituisce al Comune le risultanze della Banca Dati realizzata.
TEMPI DI ESECUZIONE e OFFERTA ECONOMICA
La tempistica e l’offerta economica tengono conto delle dimensioni territoriali e del numero degli oggetti da censire.
MODALITA di FINANZIAMENTO
Il Servizio può essere finanziato, oltre che con risorse finanziarie originarie dell’Ente:
- dall’attività di recupero dell’evasione (es. numero dei passi carrabili rilevati, ottimizzazione dei costi delle notifiche, recupero TARI ecc);
- alla quota di servizio relativa alla fase di rilievo ed aggiornamento della Banca dati TARI da includere quali costi del PEF.