S.O.S.E.
Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A.
Il Progetto Fabbisogni Standard è stato istituito attraverso il Decreto Legislativo 26 novembre 2010, n. 216 che affida a SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. la predisposizione delle metodologie finalizzate alla determinazione dei fabbisogni standard.
I fabbisogni standard rappresentano le reali necessità finanziarie di un Ente Locale in base alle sue caratteristiche territoriali e agli aspetti socio-demografici della popolazione residente.
Il calcolo dei fabbisogni standard per la distribuzione dei trasferimenti perequativi permette il superamento del vecchio criterio della spesa storica sulla quale si basano attualmente i trasferimenti agli Enti territoriali.
Il questionario SOSE si divide in due moduli:
- Dati strutturali
- Dati relativi al personale e dati contabili
Il primo modulo, Dati strutturali, raccoglie le informazioni in merito alle caratteristiche dell’ente e del territorio, nonché alle risorse a disposizione per la produzione dei servizi svolti per le funzioni di istruzione pubblica, settore sociale e asili nido, amministrazione, gestione e controllo (ufficio tecnico), polizia locale, viabilità e trasporti e gestione del territorio e dell’ambiente.
Il secondo modulo, Dati relativi al personale e dati contabili, raccoglie le informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascun servizio e riguardanti le entrate (accertamenti) e le spese (impegni) correnti per ogni servizio.
Il questionario va compilato in ogni sua parte da Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane delle RSO e dai Comuni e Unioni di Comuni della Regione Sicilia sia per le informazioni di natura contabile sia per quelle di tipo strutturale.
La Innova PA si propone di supportare gli Enti Locali nella predisposizione del questionario partendo dall’analisi del contesto territoriale ed amministrativo, con riferimento in particolare ai servizi svolti, oggetto di interesse del questionario, procedendo successivamente all’analisi, all’estrapolazione e verifica di coerenza dei dati da inserire nel modulo “Dati relativi al personale e dati contabili” sino alla compilazione materiale del questionario e all’invio telematico del modulo completo.
Nello svolgimento del servizio la Innova PA, opera sulla base delle informazioni fornite dall’Ente attraverso la procedura in uso all’Ente medesimo acquisendo le informazioni necessarie, consultando il Rendiconto e il PEG di riferimento e pertanto, prevalentemente da remoto e senza alcuna particolare incombenza in capo agli Uffici interessati che verranno coinvolti solo per il superamento di eventuali incongruenze.