P.I.A.O.
Piano integrato di attività e organizzazione
L’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 ha previsto il Piano integrato di attività e organizzazione che costituisce il documento unico di programmazione e governance che dal 30 giugno 2022 assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente ed in particolare:
- Piano dei Fabbisogni di Personale (PFP) e Piano delle azione concrete (PAC);
- Piano per Razionalizzare l’utilizzo delle Dotazioni Strumentali (PRSD);
- Piano della Performance (PdP);
- Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT);
- Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA);
- Piano di Azioni Positive (PAP)
Nella Gazzetta Ufficiale n. 209 del 7 settembre è stato pubblicato il decreto del Dipartimento Funzione pubblica del 30 giugno 2022, n. 132. Si tratta del regolamento che definisce i contenuti e lo schema tipo del PIAO, nonché le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti.
Il provvedimento è entrato ufficialmente in vigore il 22 settembre 2022
La mancata adozione del PIAO comporta le sanzioni di cui all’art. 10, comma 5, del D.Lgs 150/2009, che prevedono:
- divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti che risulteranno avere concorso alla mancata adozione del PIAO;
- divieto di assumere e affidare incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati;
- sanzione amministrativa da 1.000 a 10.000 euro prevista dall’articolo 19, comma 5, lettera b), del d.l. 90/2014, riferita alla mancata approvazione della programmazione anticorruzione.
La Innova PA si propone, attraverso uno specifico servizio, di supportare gli Enti Locali nella predisposizione di questo importantissimo documento nel rispetto della normativa vigente e degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale.