Inventario Comunale
INNOVA PA ti offre supporto per ufficio finanziario, tributario, fiscale, personale, ufficio e ragioneria.
L’inventario è il documento obbligatorio che accompagna il rendiconto e che certifica la dotazione patrimoniale dell’ente locale. Esso consta di immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie.
Il Servizio che offriamo riguarda l’aggiornamento dell’inventario fisico dei beni mobili, immobili e finanziarie dell’Ente ed il conseguente allineamento dei valori contabili degli stessi al dettato del Principio Contabile Applicato 4/3 della Contabilità economico patrimoniale allegato al D.Lgs. 118/2011
Per quanto concerne l’inventario dei beni mobili l’attività, viene svolta mediante collaborazione non invasiva del personale dell’Ente e consiste nella rilevazione di tutti i beni di proprietà dell’Ente, suddivisi e classificati nelle varie categorie in rispondenza alla normativa vigente, nella successiva etichettatura, individuazione dei consegnatari ed in fine nell’aggiornamento contabile direttamente attraverso la procedura in dotazione all’Ente.
L’attività di inventario dei beni immobili riguarda la rilevazione di tutti i beni di proprietà dell’Ente, suddivisi e classificati nelle varie categorie in ossequio alla complessa normativa vigente L’attività in concreto consiste nella consultazione ed estrazione dei Beni immobili risultanti in Agenzia delle Entrate – Territorio e nella loro implementazione con ogni altra informazione acquisibile direttamente dall’Ufficio Tecnico soprattutto avuto riguardo alla presenza eventuale beni che, seppure di proprietà dell’Ente, non risultano censiti in capo all’Ente stesso.
A seguito della corretta acquisizione dei dati procediamo alla fase contabile finalizzata aggiornamento della valutazione secondo la normativa vigente (es. scorporo del valore dell’area rispetto al fabbricato, individuazione del valor catastale, raffronto con il valore contabile considerando eventuali costi capitalizzati o da capitalizzare e determinandone l’ammortamento in relazione ai coefficienti ministeriali, salvo le eccezioni contemplate dalla stessa norma, qualora applicabili.
Sia per i beni immobili (terreni, fabbricati, infrastrutture, impianti ecc.) che per i beni mobili (registrati e non) definito il caricamento nella procedura in uso all’Ente, procediamo alla stampa dei Registri aggiornati al 31 dicembre, secondo le rispettive categorie patrimoniali.
A seguire procediamo alla ricognizione e valutazione contabile delle immobilizzazioni finanziarie dell’Ente con riferimento pertanto alle Partecipazioni in Imprese controllate, Imprese partecipate, in altri soggetti. Successivamente passiamo all’analisi dei Crediti verso Altre amministrazioni pubbliche, Imprese controllate, Imprese partecipate ed altri soggetti. E per finire analizziamo e contabilizziamo in maniera residuale gli Altri titoli laddove presenti.
Anche in questo caso l’attività si svolge da remoto e, fatta salva l’indispensabile fase di richiesta di eventuali chiarimenti in presenza di discordanze, in maniera assolutamente non invasiva per l’ordinaria attività amministrativa dell’Ente Locale.